Il progetto #Ventotene

IL PROGETTO

I pregiudizi che siamo. Un kit anti-stereotipo è stato realizzato da ABCittà all’interno di #Ventotene. Comunità, cittadinanza e identità europea, un progetto nato dal bisogno di sviluppare una riflessione critica e partecipata su identità e cittadinanza europea in chiave antipregiudizio, attivando comunità sul territorio e online a partire dalla lettura condivisa del Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi.
Dalla combinazione di social reading (TwLetteratura), costruzione di comunità (Cooperativa Liberitutti) e coinvolgimento diretto dei cittadini (ABCittà), il progetto ha voluto attivare soggetti e territori, diffondendo strumenti e risorse utili ad affrontare alcune delle grandi sfide dell’Europa di oggi e di domani.

LE ATTIVITÀ

Attraverso #Ventotene abbiamo cercato di raggiungere quante più persone e comunità possibili. Lo abbiamo fatto online, leggendo e commentando il testo con studenti e lettori di tutta Italia, e dal vivo, con una serie di incontri di approfondimento e dei workshop condotti da ABCittà a Torino e Genova e finalizzati a sperimentare i contenuti de I pregiudizi che siamo. Un kit anti-stereotipo, liberamente scaricabile dalle pagine di questo sito.